Plovdiv – Virtual Tour Anfiteatro Romano

Plovdiv sarà la Capitale Europea della Cultura 2019 per la Bulgaria. Capitale storica della Tracia e seconda città del Paese dopo la Capitale Sofia, Plovdiv la spunta su altre città bulgare finaliste: Sofia, Varna e Veliko Tarnovo.

Plovdiv condividerà l’onore di rappresentare la cultura europea assieme alla città italiana di Matera!

Il legame fra le due città è stato sottolineato con la visita del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in Bulgaria questa settimana (13 settembre 2016) e in particolare proprio a Plovdiv visitando l’Anfiteatro romano.

Eretto tra il 114 e il 117 nell’allora Filippopoli, sotto Traiano, come risulta da un’iscrizione scoperta sul luogo. Allo stato originale era in grado di accogliere dai 5.000 sino a 7.000 spettatori. Settori diversi del teatro erano riservati ai distretti in cui era divisa la città. Attualmente della cavea si sono conservate quattordici gradinate, che insieme ai resti della scena e del proscenio testimoniano ancora la ricchezza decorativa dell’edificio che viene tutt’oggi utilizzato!

Qui potete vedere questo splendido teatro con il virtual tour che ho realizzato:

Versione in HD su Google Maps.

Supporta con il tuo like i miei canali:

Inserisci la tua email qui sotto e clicca sul pulsante per ricevere una notifica quando verranno pubblicati nuovi contenuti

Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com

One thought on “Plovdiv – Virtual Tour Anfiteatro Romano

Leave a comment