Bosco di faggi incantato

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Questa immagine è stata scattata durante una giornata caratterizzata da veloce passaggio di nuvole basse. La zona visitata è un’enorme distesa di boschi di faggio. La difficoltà di arrivare nel punto fotografato è derivata dal fatto che l’abbondante neve al suolo non era compattata e la temperatura sopra lo zero la rendeva molle. Risultato: ad ogni passo si sprofondava fino alla vita.

Trovare un punto che mi sembrasse interessante da fotografare non è stato immediato. Ho cercato un’inquadratura che avesse simmetria e che risaltasse i sottili rami con le rade foglie ancora non cadute e la luce diffusa dalla nebbia che copriva la vista degli alberi più lontani.

L’effetto fiabesco del bosco è agevolato da due cose: un punto di ripresa tale da avere un’inquadratura con un’ampia profondità di vista e una lunghezza focale sufficientemente lunga da escludere nell’inquadratura elementi di disturbo e da avere uno schiacciamento dei piani.

Acquista con PayPal le informazioni per sapere dove si trova il bosco fotografato in questa immagine.

Per questa immagine ho utilizzato una tecnica basata sui colori che porta l’occhio dell’osservatore ad avere una tridimensionale sensazione di profondità osservando l’immagine.

Acquista con PayPal le informazioni per sapere di quale tecnica si tratti.

In un’altra occasione in un posto simile ho incontrato condizioni meteo ben diverse, guarda qui:

Bosco ghiacciato

Supporta con il tuo like i miei canali:

Inserisci la tua email qui sotto e clicca sul pulsante per ricevere una notifica quando verranno pubblicati nuovi contenuti

Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com

Leave a comment