Val di Funes

English. A pochi chilometri dal casello autostradale di Chusa – Val Gardena della A22, si trova una valle dal fascino irresistibile. Dominata dai massicci del Parco Naturale Puez – Odle, la val di Funes è la valle che ha dato i natali al Re degli Ottomila, lo scalatore Reinhold Messner.

Cime e paesaggi sono qui semplicemente sbalorditivi. La verticalità della roccia si mostra in tutta la sua imponenza ed ha quasi una parvenza irreale.

Se dovessi spiegare ad un amico cosa sono le Dolomiti, per fargli capire bene senza tanti giri di parole, semplicemente gli suggerirei, fra i tanti posti da vedere, di andare a visitare la val di Funes!

Ho voluto inquadrare i classici capanni in legno che si trovano in questa valle. In particolare i due inquadrati mantengono intatto il fascino antico di queste tipiche costruzioni montane, grazie al fatto che il legno con cui sono costruiti, non avendo subito recenti restauri, appare completamente originale.

La posizione del Sole al tramonto, in questa stagione, permette un’inquadratura secondo me interessante perché coerente con la forma della valle che porta l’osservatore ad esplorare in lontananza i pendii alla base delle Odle, fino ad arrivare alle montagne più distanti. Fra le varie cime si riconosce il Seceda in lontananza.

I due capanni più piccoli e meno visibili qui, creano un ideale arco che abbraccia il paesaggio.

Il riflesso di luce sulla neve accumulata sul tetto di uno dei capanni centrali si contrappone perfettamente rispetto al Sole e da’ all’immagine un tocco di luce in più!

Clicca sull’immagine per aprirla in una nuova scheda e per vederla alla massima risoluzione.

Ti invito a vedere anche queste altre immagini scattate sempre in val di Funes e sulla cima del Seceda:

Se ti è piaciuta quest’immagine, ti invito ad iscriverti a questo sito web e a supportare con un like i miei canali:

facebook-icon-logo-vector-50x50
logo Instagram

SEI APPASSIONATO DI FOTOGRAFIA? ISCRIVITI

Clicca per iscriverti

Click me!

Ti invito a guardare alcune foto realizzate durante i miei workshop! Non ti resta che contattarmi, organizzeremo una sessione fotografica in uno dei luoghi delle mie foto! 

Immagine disponibile per stampe certificate Fine Art. Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com

Torna alle foto paesaggistiche

H o m e

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s