Alpe di Siusi – Alba

English. Seiser Alm – Alpe di Siusi. Alba. Risoluzione 1080p1440p

Attrezzatura

Canon 5d mark 4 con lente Sigma 50mm F/1.4 Art. Cavalletto in carbonio. filtri NiSi GND ottici a lastra, scatto remoto a filo e piastra panoramica.

Stampa

Immagine adatta per realizzare dei quadri, contattami, valuteremo assieme su quale supporto stamparla.

Corsi

Disponibile un corso online per questa fotografia! Partiremo dai singoli scatti RAW li uniremo per ottenere l’immagine panoramica e svilupperemo l’immagine assieme!

Ho realizzato questa immagine durante l’alba all’Alpe di Siusi, in uno dei punti più iconici di questo splendido luogo. In lontananza i due massicci montuosi del Sassolungo e del Sassopiatto, ancora coperti da una leggera nebbia mattutina.

Questa immagine è stata pensata appositamente per realizzare un quadro. Ho quindi lavorato creando più scatti che sono poi stati uniti in post produzione per ottenere un’immagine finale di circa 90 Mpixel in formato 3:1. L’immagine è stata ottimizzata e ritagliata per avere un formato più facile da visualizzare sugli schermi di pc e telefoni. In origine avrebbe un formato ancora più panoramico.

Questo schema qui sotto, serve a darti un’idea delle dimensioni dei quadri realizzabili, cliccaci sopra per ingrandirlo:

Uno degli accessori chiave per questa tipologia di foto è la piastra panoramica. Utilissima per avere una rotazione della fotocamera attorno al punto nodale della lente usata. Questo porta a minimizzare gli errori di parallasse e facilita moltissimo la fase di unione dei singoli scatti, perché li rende praticamente perfettamente sovrapponibili.

Se ti interessa conoscere di più riguardo le tecniche che ho utilizzato per questa immagine, contattami, ho pronto per te un corso individuale da realizzare online dove vedremo passo passo tutte le fasi critiche da affrontare per realizzare un’immagine come questa.

Per bilanciare la luce del cielo con quella della parte più in ombra ho sfruttato un filtro GND che mi ha permetto di amalgamare bene due zone che avevano una differenza di luminosità notevole.

Uno degli aspetti da considerare sempre durante le fasi di post produzione è quello di ottenere un effetto visivo che dia profondità all’immagine

Se vuoi scoprire qualcosa di più su tutte le fasi di post produzione che mi hanno portato ad ottenere questa immagine, scrivimi!

Supporta con il tuo like i miei canali:

Inserisci la tua email qui sotto e clicca sul pulsante per ricevere una notifica quando verranno pubblicati nuovi contenuti

Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s