Lago di Toblino – Trentino

Trentino-Lago-di-Toblino-by-Guerrini-Stefano

English. Clicca sopra l’immagine per ingrandirla e vederla alla minima compressione!

Dove siamo: lago di Toblino in Trentino, sulla strada che da Trento scende verso il paese Sarche. La sponda occidentale del lago è contornata da una passerella in legno che permette di spostarsi a bordo d’acqua per ammirare questo bel posto. Sulla destra, riflesso nell’acqua, Castel Toblino e la vegetazione che lo circonda. Sempre sulla destra si intravede la parete verticale del Piccolo Dain dove si trova una delle ferrate più famose e difficili della regione, la ferrata Rino Pisetta. Subito dietro il castello si trova il monte Casale e il monte Brento più in lontananza, posti mitici per chi si cimenta con gli sport più estremi nella nostra regione!

Consigli fotografici: la grande differenza di luce fra le varie zone dell’immagine mi ha obbligato ad utilizzare esposizioni multiple. Una singola esposizione sarebbe stata molto limitante in termini di qualità finale dell’immagine. Sbagliare esposizione scegliendo di esporre in maniera “sconveniente” rispetto alle caratteristiche della propria macchina fotografica, oppure scegliere una singola esposizione in condizione di luce come questa avrebbe portato a dei risultati finali disastrosi.

Qui sotto un crop al 100% di una zona di forte luce da due scatti con esposizioni diverse (crop al 100%). Le due esposizioni sono state eguagliate in fase di sviluppo per poter fare il confronto. Entrambe le immagini finali sono corrette in termini di esposizione nella zona vicina all’acqua, ma in termini di qualità c’è una differenza notevole.

Nelle zone più scure compare del rumore digitale e si ha una perdita di dettagli, mentre nelle zone più chiare abbiamo una vistosa sovraesposizione.

sottoesptmp1

Non tutto è recuperabile a casa, anche se si sta scattando in RAW! Conoscere delle tecniche di esposizione multipla o sapere utilizzare la corretta esposizione è fondamentale!

Ti invito a visitare un paio di immagini sferiche che ho realizzato ad altissima risoluzione che ti daranno un’idea della bellezza di questo posto: da bordo lagolungo la passerella

Supporta con un 👍🏻 le mie pagine: Gs Fotografia –  Instagram

Se vuoi conoscere le tecniche di sviluppo utilizzate per questo scatto, non esitare a scrivermi a info@guerrinistefano.com: sono a tua disposizione per servizi fotografici, corsi pratici e veloci finalizzati alle tue esigenze da organizzare nel luogo di questa immagine o in altri fantastici posti!

L’immagine è disponibile anche in alta risoluzione e in altri formati per la stampa. Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com

Torna alle foto paesaggistiche

H o m e

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s