Presanella – Trentino – Bianco e nero

parete-est-presanella-by-guerrini-stefano

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

La Presanella con i suoi 3558 metri di altezza è la vetta più alta del Trentino, arriva a superare le cime delle Dolomiti di Brenta ed è visibile da quasi tutte le vette della regione. In questo scatto la parete est è avvolta dalle dense nubi della sera e la luce del tramonto crea un fantastico scintillio sulle rocce coperte dalla neve fresca dell’autunno.

Ho scelto di utilizzare il bianco e nero per dare risalto proprio alla luce di questa immagine.

Come è possibile trasformare una foto a colori in una in bianco e nero? Che tecniche si possono utilizzare e soprattutto quali tecniche è decisamente meglio scartare? Qual è il momento migliore per scattare una fotografia in bianco e nero?

Se sei curioso di avere risposta a queste domande e ti interessa un mio parere scrivimi a info@guerrinistefano.com Di seguito alcune immagini del flusso di lavoro.

Prima – Dopo: partendo da uno scatto eseguito in RAW ho sviluppato il jpg ed ottimizzato la luce, i toni, i colori e i dettagli. Ho poi ritagliato l’immagine cambiandone le proporzioni e la composizione. L’ultimo passaggio è stato fatto per ottimizzare l’immagine e trasformarne il colore in bianco e nero.

La cosa importante da tenere a mente durante l’elaborazione in post produzione è quella di cercare di avere sempre dei passaggi reversibili. Ogni elaborazione dev’essere pensata per essere applicata o tolta all’immagine finale. In questo modo si ottiene un flusso di lavoro pulito e un approccio a step successivi non distruttivi e reversibili.

presanella-prima-dopo-2presanella-prima-dopo-3presanella-prima-dopo-1

Nella stessa giornata ho fotografato il tramonto guardando le Dolomiti di Brenta dalla zona della val d’Amola, clicca qui per vedere il tramonto.

L’immagine è stata ridotta in dimensione fino a 1400px verticali ma è disponibile anche in alta risoluzione per la stampa. Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge.

H o m e

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s