Bosco di faggi incantato

alberi-nebbia-1000px-by-guerrini-stefano

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Questa immagine è stata scattata durante una giornata caratterizzata da veloce passaggio di nuvole basse. La zona visitata è un’enorme distesa di boschi di faggio. La difficoltà di arrivare nel punto fotografato è derivata dal fatto che l’abbondante neve al suolo non era compattata e la temperatura sopra lo zero la rendeva molle. Risultato: ad ogni passo si sprofondava fino alla vita.

Trovare un punto che mi sembrasse interessante da fotografare non è stato immediato. Ho cercato un’inquadratura che avesse simmetria e che risaltasse i sottili rami con le rade foglie ancora non cadute e la luce diffusa dalla nebbia che copriva la vista degli alberi più lontani.

L’effetto fiabesco del bosco è agevolato da due cose: un punto di ripresa tale da avere un’inquadratura con un’ampia profondità di vista e una lunghezza focale sufficientemente lunga da escludere nell’inquadratura elementi di disturbo e da avere uno schiacciamento dei piani.

Acquista con PayPal le informazioni per sapere dove si trova il bosco fotografato in questa immagine.

Per questa immagine ho utilizzato una tecnica basata sui colori che porta l’occhio dell’osservatore ad avere una tridimensionale sensazione di profondità osservando l’immagine.

Acquista con PayPal le informazioni per sapere di quale tecnica si tratti.

In un’altra occasione in un posto simile ho incontrato condizioni meteo ben diverse, guarda qui:

Bosco ghiacciato

Se vuoi conoscere di più riguardo le tecniche utilizzate per questo scatto, oppure vuoi consigli su come ottimizzare le tue immagini o semplicemente vuoi visitare la zona qui fotografata, scrivimi a info@guerrinistefano.com

L’immagine è stata ridotta a 1000px verticali ma è disponibile anche in alta risoluzione per la stampa. Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge.

H o m e

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s