Farfalla alpina

Farfalla-by-Guerrini-StefanoClicca sull’immagine per ingrandirla!

Conosciuta con il nome di Clossiana thore o Boloria thore, è la tipica farfalla che facilmente si può osservare nelle nostre Dolomiti trentine nei mesi di giugno e luglio. Si nutre di piante del genere Viola e staziona vicino a radure erbose a quote boschive e lungo gli argini di torrenti e laghi montani.

Per questo scatto mi sono dovuto arrangiare con le lenti che avevo, ovvero uno zoom grandangolare utilizzato alla lunghezza focale maggiore, un 16-35 f/4 IS L!

Nonostante quest’obiettivo non abbia delle caratteristiche macro, sono riuscito con qualche trucchetto ad ottenere un risultato finale soddisfacente. Il suo rapporto di ingrandimento pari a 0,25x è ben distante da quello di 1x o maggiore degli obiettivi per macro fotografia! Alla minima distanza di messa a fuoco non permette di fotografare il soggetto in maniera da fargli avere una dimensione sul sensore della macchina fotografica pari alle dimensioni reali.

Per isolare meglio il soggetto ho modificato lo sfocato di questa immagine rendendolo più cremoso e piacevole:

Paragone-800pxClicca su questa immagine di confronto per vederla a dimensioni maggiori.

Questa tecnica può aiutare nel caso non si disponga di un costoso obiettivo per macro fotografia e in generale rende l’immagine più piacevole perché rende lo sfocato meno distrattivo e aiuta ad isolare meglio il soggetto principale!

Se vuoi conoscere le tecniche utilizzate per questo scatto, non esitare a scrivermi a info@guerrinistefano.com: sono a tua disposizione per servizi fotografici, corsi pratici e veloci finalizzati alle tue esigenze da organizzare nel luogo di questa immagine o in altri fantastici posti!

Segui la mia pagina Facebook o iscriviti al mio sito se vuoi ricevere notifiche di nuove immagini pubblicate!

L’immagine è stata ridotta a 1000px orizzontali ma è disponibile anche in alta risoluzione e in altri formati per la stampa. Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com

H o m e

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s