Clicca sull’immagine per ingrandirla!
In fotografia le illusioni ottiche seducono e stupiscono. Ci sono luoghi dal fascino particolare che giocano con gli effetti ottici e ne fanno una propria caratteristica distintiva.
Questo è uno di quei posti!
Bologna, ospedale Rizzoli, un corridoio lungo 162 metri con una finestra che punta a nord proprio in direzione della torre degli Asinelli: è il cannocchiale di Bologna! Da qui il centro della città dista circa 1 chilometro e mezzo, ma sembra di poter toccare con mano la torre più famosa della città!
La percezione visiva e in particolare la percezione delle dimensioni degli oggetti che il nostro occhio ha, viene ingannata in questo luogo grazie ad un gioco di geometrie e prospettiva che lascia a bocca aperta!
Appoggiandosi al parapetto di questa finestra la vista sulla città è ampia e spazia fino alle montagne dopo la pianura. Quello che accade però allontanandosi dalla finestra percorrendo il corridoio per tutta la sua lunghezza, ha qualcosa di magico! Più ci si allontana dalla finestra e più il nostro occhio vede la torre ingrandirsi. L’occhio è ingannato e l’effetto stupisce l’osservatore che resta quasi incredulo.
Supporta con il tuo like i miei canali:
Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com