Cannocchiale di Bologna

Rizzoli Asinelli Bologna by Guerrini Stefano.jpg

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

In fotografia le illusioni ottiche seducono e stupiscono. Ci sono luoghi dal fascino particolare che giocano con gli effetti ottici e ne fanno una propria caratteristica distintiva.

Questo è uno di quei posti!

Bologna, ospedale Rizzoli, un corridoio lungo 162 metri con una finestra che punta a nord proprio in direzione della torre degli Asinelli: è il cannocchiale di Bologna! Da qui il centro della città dista circa 1 chilometro e mezzo, ma sembra di poter toccare con mano la torre più famosa della città!

La percezione visiva e in particolare la percezione delle dimensioni degli oggetti che il nostro occhio ha, viene ingannata in questo luogo grazie ad un gioco di geometrie e prospettiva che lascia a bocca aperta!

Appoggiandosi al parapetto di questa finestra la vista sulla città è ampia e spazia fino alle montagne dopo la pianura. Quello che accade però allontanandosi dalla finestra percorrendo il corridoio per tutta la sua lunghezza, ha qualcosa di magico! Più ci si allontana dalla finestra e più il nostro occhio vede la torre ingrandirsi. L’occhio è ingannato e l’effetto stupisce l’osservatore che resta quasi incredulo.

Se ti è piaciuta quest’immagine, ti invito ad iscriverti a questo sito web e a supportare con un like i miei canali:

facebook-icon-logo-vector-50x50         logo Instagram

Inserisci la tua email qui sotto e clicca sul pulsante per ricevere una notifica quando verranno pubblicati nuovi contenuti

Ti invito a guardare alcune foto realizzate durante i miei workshop! Non ti resta che contattarmi, organizzeremo una sessione fotografica in uno dei luoghi delle mie foto! 

Immagine disponibile per stampe certificate Fine Art. Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com

Torna alle foto paesaggistiche

H o m e

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s