Clicca sull’immagine per ingrandirla! English version
Maestoso arco disegnato dall’architetto Georgi Stoilov, inaugurato nell’agosto del 1980. Eretto sulla sommità del passo di Trojan a 1630m in ricordo di tutto coloro che morirono per la liberazione della Bulgaria.
Fa parte dei numerosi monumenti voluti dal partito socialista per avvicinare la gente allo spirito patriottico nazionale.
Alto 34 metri, riporta due date: sulla facciata Nord 1878 (anno di conclusione della guerra contro i Turchi) e sulla facciata Sud 1944 (anno di ingresso dell’Armata Rossa sovietica nel paese ed uscita della Bulgaria dall’Asse).
Sui lati del monumento sono presenti delle statue alte circa 10 metri raffiguranti soldati, ribelli e donne vestite con costumi popolari bulgari nell’atto di offerta di pane e sale.
Ho voluto inserire un elemento umano per avere nell’immagine le giuste proporzioni delle dimensioni di questa struttura!
Supporta con il tuo like i miei canali:
Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com