Lago di Braies

English. I 1500m d’altitudine e l’abbraccio verso sud da parte di massicci montuosi imponenti, rendono l’ambiente di questo lago particolarmente freddo. In Trentino – Alto Adige è uno dei tanti laghi in quota che in inverno ghiaccia.

L’assenza di neve sulla superficie ghiacciata mi ha spinto a portarmi quasi al centro del lago, per trovare una composizione che mi piacesse e che fosse il più possibile isolata dalle numerose altre persone presenti! Il passaggio di spesse nubi, lasciava filtrare una luce particolarmente bella. Ho sfruttato i pendii dei due massicci montuosi, usandoli come linee guida verso il centro.

Ho scattato con un 24mm a f/1,4 per isolare meglio il soggetto e dare maggior impressione di sospensione e stacco dallo sfondo, mantenendo quest’ultimo però ben leggibile grazie ad una distanza di messa a fuoco non troppo ridotta.

Il colore del ghiaccio si contrappone bene con il colore più caldo delle nubi. La scena appare poco satura, lo zainetto rosso invece, molto saturo, è un elemento di richiamo verso il soggetto.

Le condizioni ideali per scattare sul ghiaccio le troverete dopo un periodo privo di precipitazioni, relativamente caldo (magari con forte vento), seguito da un brusco calo delle temperature. Sono le condizioni ideali per trovare il lago coperto da una spessa superficie di ghiaccio vivo!

Se decidete di avventurarvi su un lago ghiacciato fate sempre molta attenzione alle condizioni del ghiaccio e agli eventuali divieti di accesso che potrebbero essere presenti. Informatevi tramite web o presso le attività presenti lungo il lago, saranno ben liete di fornirvi delle indicazioni a riguardo.

Clicca sull’immagine per aprirla in una nuova scheda e per vederla alla massima risoluzione. Trova il lago di Braies con Google Maps!

Uno degli accessori che più ritengo utili durante il periodo invernale sono le punte da ghiaccio per il proprio cavalletto! Io utilizzo queste:

Fai attenzione perché non tutti i cavalletti possono montarle, genericamente sono specifiche per ogni marca di cavalletto! Cerca nella sezione review, troverai la recensione del mio cavalletto!

Supporta con il tuo like i miei canali:

Inserisci la tua email qui sotto e clicca sul pulsante per ricevere una notifica quando verranno pubblicati nuovi contenuti

Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s