Scie di luce – Dolomiti – Via Lattea

Clicca per ingrandire l’immagine!

Uno degli aspetti più affascinanti della fotografia è l’imprevedibilità! Capita a volte di mettersi in viaggio in macchina per delle ore con l’intento di fotografare un posto ben preciso, con un’inquadratura studiata a tavolino, dopo aver controllato il meteo e aspettato la giornata giusta e magari dopo aver fallito lo scatto per mancanza delle condizioni adatte in un paio d’occasioni precedenti!

Questa doveva essere una di quelle occasioni fallite!

Invece, tornando verso casa dopo un tramonto deludente, mi sono imbattuto in una situazione particolare che non capita di frequente! Un temporale nel fondovalle in una nottata serena in quota!

Per eseguire questo scatto mi ci sono volute circa 3 ore!

Oltre a trovare l’inquadratura secondo me più adatta, ho dovuto fare i conti con una condizione di luce non propriamente ideale! La presenza della Luna non mi ha permesso di avere una Via Lattea visibile come nelle notti più buie. Il temporale nel fondovalle, con continui fulmini al ritmo di 3-4 al secondo, ha complicato ulteriormente e al tempo stesso impreziosito questa immagine! Le luci delle macchine di passaggio hanno dato del dinamismo e l’impronta dell’uomo a questo scatto! I fari di illuminazione di alcune case hanno complicato ulteriormente la corretta esposizione!

Supporta con il tuo like i miei canali:

Inserisci la tua email qui sotto e clicca sul pulsante per ricevere una notifica quando verranno pubblicati nuovi contenuti

Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s