Lago di Tovel – Trentino

lago-tovel-1000px-by-guerrini-stefano

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Lago di Tovel – Val di Non – Trentino (1178m). Uno dei laghi più conosciuti e visitati del Trentino, si trova all’interno del Parco Naturale Adamello – Brenta ed è caratterizzato da limpide acque di color blu e verde smeraldo. Fino agli anni 60 la caratteristica di questo lago era quella di colorarsi di rosso in alcuni periodi dell’anno grazie ad alcune alghe presenti in grandi quantità favorite dall’esistenza di alpeggi nelle zone sovrastanti. Attualmente la specie di alghe più presente è invece di colore verde.

Come raggiungere questo luogo: si deve raggiungere la Val di Tovel passando dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) in val di Non, imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga. L’accesso è regolamentato dal Parco e in alcuni periodi dell’anno (turistici) l’accesso è possibile solamente attraverso bus navetta. In automobile dal centro del paese di Tuenno ci si impiegano circa 20 minuti.

Consigli fotografici: il mio consiglio è quello di frequentare questo luogo nei periodi meno affollati. In autunno/inverno se si arriva prima dell’alba si troverà tutta la vegetazione coperta da brina ed appena il sole si alzerà il lago si coprirà di nebbia dando un aspetto ancora più fiabesco a questo posto. Se arriverete durante il giorno vi consiglio di fare il giro del lago, fattibile in 30/40 minuti su comodo sentiero. Non sarà difficile trovare delle inquadrature interessanti. Le rive bianche viste dall’alto (parte meridionale del sentiero) vi sorprenderanno in contrasto con il verde dell’acqua!

Posizionatevi nella zona segnata in rosso per fotografare le rive bianche in contrasto con il verde dell’acqua!

rivee-bianche
@OpenStreetMaps

Per questa immagine sono partito da 16 scatti in RAW fatti su cavalletto a formare una panoramica. Ho utilizzato una lunghezza focale di 135mm. Gli scatti sono stati uniti fra loro e l’immagine è stata poi ritagliata per ricomporla in maniera da evidenziare nell’inquadratura la splendida casa posta sulle rive del lago. Non sottovalutate di poter trovare delle inquadrature interessanti nella zona occidentale del lago dove sono presenti numerose costruzioni.

Se vuoi conoscere di più sulle tecniche utilizzate per questo scatto o vuoi consigli su come ottimizzare le tue immagini o semplicemente vuoi visitare la zona qui fotografata, scrivimi a info@guerrinistefano.com

L’immagine è stata ridotta a 1000px verticali ma è disponibile anche in alta risoluzione per la stampa. Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge.

H o m e

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s