
English. Nel cuore del parco Naturale Adamello Brenta si trova uno dei laghi più belli delle Dolomiti. Vi si accede a piedi con una camminata che viene indicata di 45 minuti (da poco sopra Madonna di Campiglio paese). Se avete un buon passo, in meno di 30 minuti raggiungerete questo fantastico posto!
Il rifugio, che offre anche delle camere per la notte e una sauna esterna per gli ospiti, è costruito proprio in prossimità del lago ed è esattamente ciò che ci si aspetta: una struttura in pietra e legno costruita in un angolo di paradiso montano. Per chi passa qui la notte, il privilegio di potersi svegliare all’alba in un posto come questo è assoluto e regala emozioni uniche!
Fotograficamente parlando, questo è un luogo pieno di spunti. La possibilità di fare il giro tutto attorno al lago, grazie ad un comodo sentiero per lo più pianeggiante, offre l’occasione d’osservare da differenti punti di vista questo posto. Scoprirete facilmente come poche decine di metri di distanza fra un punto e l’altro, possano cambiare totalmente la vostra inquadratura, offrendovi scorci unici sulle Dolomiti di Brenta!
In quest’immagine ho curato particolarmente la composizione. Ho cercato di sfruttare tutti gli elementi disponibili che ho individuato al momento della mia visita. Ghiaccio, acqua, riflesso del cielo, nuvole sono stati usati per creare delle linee guida nell’immagine. In post produzione ho ripulito la parte bassa dell’inquadratura dalla presenza di vegetazione e ho enfatizzato la luce che arrivava dalla valle. Ho lasciando nel complesso dei colori tenui e poco saturi, cercando sempre di seguire i dettami della teoria del colore. La successiva fase di sharpening è stata fatta con passaggi multipli localizzati sugli elementi più importanti e strategici dell’immagine, con l’obiettivo sempre ben preciso di aumentare la tridimensionalità dell’immagine.
Ti invito a guardare questa fotografia cliccando sopra l’immagine che vedi all’inizio di questo articolo. Potrai guardarla nella risoluzione massima in una nuova scheda.
Supporta con il tuo like i miei canali:
Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge. info@guerrinistefano.com