Buzludzha – foto sferica

Immagine sferica di Buzludzha, Bulgaria! Versione in HD su Google Maps

Da quest’anno sono stati sbarrati tutti gli accessi che erano utilizzati in passato da chi voleva entrare per visitare questo edificio abbandonato dal 1991. Sono state installate anche delle telecamere di sorveglianza per far rispettare il divieto d’accesso!

Questo edificio trasuda storia, presente e passata! Simbolo dell’ex periodo comunista/socialista, era un anfiteatro/monumento che oggi è diventato uno degli edifici abbandonati più famosi al mondo. Tutt’oggi, sulla piazza antistante, si danno appuntamento migliaia di persone in occasione del raduno nazionale annuale del partito socialista bulgaro.

Nell’estate del 2014 riuscii ad entrarvi e creai questo video intitolato “Save Buzludzha” che è ancora oggi sulla mia pagina facebook:

Un poco provocatoriamente l’audio utilizzato per quel video fu l’inno bulgaro.

Questo è un edificio che rappresenta forse uno dei periodi più difficili della storia recente della Bulgaria, la fine del periodo comunista/socialista. Costruito con i soldi del popolo bulgaro (in periodo di forte difficoltà economica), dopo la caduta del muro nell’89 e il seguente abbandono da parte del governo attorno all’anno 1991, venne letteralmente assaltato al grido di “riprendiamoci quelle che hanno costruito con i nostri soldi”.

Ecco come appariva nel 1989 nelle immagini di un opuscolo di presentazione che trovai all’interno sotto ad una finestra nel 2014:

InterniOriginali2InterniOriginali1

Prima dell’abbandono da parte del governo, venne svuotato di tutto ciò che aveva valore. Vennero lasciati tutti i mosaici interni (bellissimi) che sono stati con il tempo deturpati e rubati.

Oggi resta la carcassa di un edificio che lascia a bocca aperta chi sale fino sulla cima di questa montagna. La vista sulla sottostante valle, chiamata valle dei Re dei Traci o anche valle delle rose, è spettacolare! In quella valle ho scattato la foto sferica di un campo di girasoli che ho pubblicato qui sul mio sito.

Un progetto, per ora solo sulla carta, prevede che questo edificio si trasformi in un museo storico del comunismo.

Sferica sotto la torre con la stella di rubino

Tramonto a Buzludzha

————————————-

Altri esempi di foto sferiche realizzate da me.

Vuoi una foto sferica professionale da inserire sul tuo sito, profilo Facebook o su Google Maps per l’esterno o l’interno della tua attività commerciale o spazio espositivo? Scrivimi a info@guerrinistefano

Per qualsiasi informazione sul questa immagine o per conoscere le tecniche di realizzazione di foto sferiche contattatemi scrivendo a info@guerrinistefano.com

Do you need spherical professional images for your website, Facebook profile or Google Maps of the outside or the inside of your business or exhibition space? Write me at info@guerrinistefano.com

For any information about this image or to learn the techniques of spherical images please contact me by writing to info@guerrinistefano.com

H o m e

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s