Tramonto Buzludzha

buzludzha-tramonto-1000px-by-guerrini-stefano

Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Buzludzha è un anfiteatro/monumento bulgaro inaugurato il 23 agosto del 1981. Oggi è considerato uno dei più famosi edifici abbandonati a livello mondiale. La storia passata di questo monumento si intreccia con la sua graduale distruzione e abbandono odierni. Iconica in questo senso è la scritta dipinta sopra l’ingresso “Forget your past”, in antitesi con il concetto che imparare dagli errori del passato è più appropriato che semplicemente distruggerne le prove.

Entrare è oggi vietato, anche se, data la notorietà del luogo e l’elevato numero di visitatori che lo raggiungono, è un divieto che sembra essere violato spesso. Chi entra in questo luogo lo fa a proprio rischio e pericolo, sia per i divieti, sia per il fatto che si tratti di un edificio pericolante, sia perché il fascino di un posto abbandonato così ricco di storia crea dipendenza.

Durante la mia visita della settimana scorsa ho notato che sono stati aperti nuovi (e pericolosi) accessi rispetto a quelli storici (ormai inaccessibili da quest’estate). Sconsiglio a chiunque di entrare in questo posto. Consiglio invece di salire fin sulla cima di questa montagna (Buzludzha è il nome di questa storica cima dei Monti Balcani in Bulgaria, alta 1441 m) per godere del panorama che essa offre. Non si può di certo dire che il partito socialcomunista non scegliesse bene i luoghi dove costruire i proprio monumentali edifici di propaganda.

Sono salito qui una decina di volte in passato e questa volta ho trovato molta neve. Il clima in vetta era a dir poco gelido. La temperatura si aggirava attorno ai -15 gradi. I venti che soffiavano sulla cima erano forti e sempre presenti. L’aria umida che arrivava dalla valle si condensava e ghiacciava su qualsiasi superficie, obiettivi della mia fotocamera inclusi.

Acquista con PayPal le informazioni per sapere quali mezzi utilizzare per poter raggiungere e visitare questo luogo, i numeri da contattare, le zone da evitare e quelle dove poter alloggiare.

InterniOriginali2InterniOriginali1

Se vuoi conoscere di più su questo luogo guarda questi altri post pubblicati sul mio sito:

– Golden hour Buzludzha

– Foto sferica del piazzale di fronte a Buzludzha

– Foto sferica vicino alla torre di Buzludzha

Se vuoi conoscere le tecniche utilizzate per questo scatto, oppure vuoi consigli su come ottimizzare le tue immagini o semplicemente vuoi visitare la zona qui fotografata, scrivimi a info@guerrinistefano.com

L’immagine è stata ridotta a 1000px verticali ma è disponibile anche in alta risoluzione per la stampa. Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge.

H o m e

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s