Sunset Alm – Dolomiti – Alto Adige

 

alpesiusi-sunset-1000px-by-guerrini-stefano

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Vista delle Odle e del piz Duleda dall’Alpe di Siusi durate il tramonto!

Come raggiungere questo posto: vedi indicazioni scritte in questo articolo

Spunti fotografici di base: questo altipiano offre inquadrature paesaggistiche a 360 gradi, si ha davvero l’imbarazzo della scelta nel creare un’inquadratura fotografica! Il suggerimento di base (ma non è una regola) è quello di dare una certa simmetria a ciò che si inquadra e soprattutto di non soffermarsi sui colori del tramonto. Se non siamo abituati a guardare il tramonto durante la vita di tutti i giorni, magari perché viviamo in città dove spesso il tramonto non lo notiamo, saremo naturalmente portati a fotografare i toni caldi della luce che colora le montagne e il cielo. Non fermiamoci a fotografare solo questo!

palco-vuotoIl tramonto è semplicemente un (bellissimo) palco, dobbiamo mettere su quel palco un soggetto!

Nella mia immagine il soggetto che ho scelto sono due baite tipiche del luogo. Ho cercato di inserire il soggetto in una posizione centrale della mia composizione. Mi sono abbassato vicino al terreno per cercare di avere una prospettiva che sottolineasse la posizione dominante delle due baite rispetto alla valle.

1

Ho usato una lunghezza focale di 70mm che mi ha aiutato a schiacciare un poco i piani. Ho provato anche ad utilizzare lunghezze focali più corte (35mm) ma le baite si perdevano troppo e non si notavano. Ho preferito poi dare maggiore spazio alla valle piuttosto che al cielo riempiendo così la mia inquadratura per 2/3 con le colline e le baite e per 1/3 con il cielo.

2

Cenni sull’elaborazione: sono partito da esposizioni multiple scattate in Raw e ho fatto un’elaborazione secondo un mio gusto personale evidenziando i colori delle colline e la luce del tramonto. L’occhio dell’osservatore è attirato sempre dalla luce e in questa immagine si sposta a destra e sinistra seguendo la conformazione della valle.

3

Nell’immagine finale ho scelto di eliminare dei pali e dei cavi che purtroppo sono stati installati deturpando un po’ il paesaggio. A mio giudizio disturbavano l’immagine è ho scelto di toglierli utilizzando una tecnica di ricostruzione dell’immagine

45

Se vuoi conoscere di più sulle tecniche utilizzate per questo scatto o vuoi consigli su come ottimizzare le tue immagini o semplicemente vuoi visitare la zona qui fotografata, scrivimi a info@guerrinistefano.com

L’immagine è stata ridotta a 1000px verticali ma è disponibile anche in alta risoluzione per la stampa. Ogni riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo senza consenso è vietata e sarà perseguita a norma di legge.

H o m e

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s